Benvenuti in GRANAMICA!

Home page url

Le ultime novità

Eventi

26/06/2026

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA GRANAMICA PRESENTA LA PRIMA SQUADRA 2026/27: PRONTI PER IL CAMPIONATO DI PROMOZIONE Dopo la storica salvezza della scorsa stagione, Granamica torna in campo con la rosa più giovane di tutto il campionato regionale Minerbio / Granarolo dell’Emilia, 24 Giugno 2026 Granamica ha presentato oggi la Prima Squadra che affronterà la stagione 2026/27 nel Campionato di Promozione Emilia-Romagna, reduce dalla salvezza conquistata nell’ultima annata con una rincorsa che ha unito determinazione, identità di gruppo e attaccamento ai colori societari. Ma quella stagione ha lasciato a Granamica qualcosa di più grande del solo risultato sportivo: il riconoscimento da parte di FIGC dell’Emilia-Romagna, come rosa più giovane in assoluto dei campionati di Promozione. Un primato che la società considera il vero premio della stagione appena conclusa, più ancora della salvezza stessa. Non si tratta di un dato isolato, ma della naturale evoluzione di un lavoro costruito anno dopo anno all’interno del settore giovanile di Granamica, che oggi conta oltre 300 iscritti tra Minerbio e Granarolo dell’Emilia. È da lì, dai campi di allenamento delle categorie di base, che nascono i giocatori che oggi vestono la maglia della Prima Squadra in Promozione: la dimostrazione più concreta che investire sui giovani non è una scelta di necessità, ma una strategia che produce risultati. Ed è proprio in questo legame tra campo e comunità che si trova la vera radice di Granamica: il settore giovanile non cresce da solo, ma insieme ai progetti che la società porta avanti sul territorio, capaci di unire sport, scuola e responsabilità sociale e di coinvolgere centinaia di famiglie a Minerbio, Granarolo dell’Emilia, ma anche nei paesi limitrofi. LE PAROLE DELLA DIRIGENZA, DELLO STAFF TECNICO E DEL SINDACO DI MINERBIO “La salvezza dello scorso anno non è stato un punto di arrivo, ma la base da cui ripartire con ancora più convinzione. Scendere in campo con la squadra più giovane del campionato è una scelta di coraggio, ma anche la dimostrazione più concreta di cosa significhi per noi essere Granamica: un progetto che crede nei propri ragazzi e nel proprio territorio.” [FABIO MARCONI] — Presidente Granamica “Abbiamo lavorato per costruire una rosa equilibrata, competitiva e soprattutto coerente con l’identità di Granamica. Puntare sui giovani significa credere nel nostro settore giovanile e nel lavoro quotidiano dei nostri tecnici: ogni ragazzo che oggi veste questa maglia è la prova che il percorso che stiamo costruendo funziona.” [GARY MELLI] — Direttore Sportivo Granamica “Guidare il gruppo più giovane del campionato è una responsabilità che accetto con entusiasmo. Sappiamo che servirà pazienza, ma questi ragazzi hanno fame, voglia di imparare e di dimostrare il loro valore partita dopo partita. Il nostro obiettivo è crescere insieme, settimana dopo settimana, restando uniti nei momenti difficili che ogni stagione porta con sé.” [ALESSANDO VALTORTA] — Allenatore Prima Squadra Granamica “Sono orgogliosa di questa società che valorizza i giovani del nostro territorio e mantiene saldi i valori del fair play. Sono convinta che le società sportive svolgono un ruolo fondamentale nella crescita e nella costruzione di una comunità sana e unita. Quindi, Forza Granamica insieme!”. [ROBERTA BONORI] — Sindaco di Minerbio UNA SQUADRA, UNA COMUNITÀ: LA VISIONE GRANAMICA Il nuovo claim “GRANAMICA, dove cresce il futuro” non descrive solo un percorso sportivo, ma l’ambizione della società per i prossimi anni: diventare il punto di riferimento sportivo, educativo e sociale del nord-est bolognese, a partire dalle comunità di Minerbio e Granarolo dell’Emilia. Una visione che mette la Prima Squadra e il settore giovanile sullo stesso piano dei progetti che ogni stagione coinvolgono scuole, famiglie e territorio, perché per Granamica crescere in campo e far crescere la comunità intorno sono, di fatto, lo stesso obiettivo. È in questo spirito che nasce l’hashtag scelto per accompagnare la stagione 2026/27: #UnaSquadraUnaComunità. Un invito esteso a tutto il territorio, atleti, famiglie, scuole, istituzioni e sponsor, a riconoscersi in un progetto che va oltre il risultato della domenica, e che continuerà a crescere insieme, passo dopo passo, stagione dopo stagione. CONTATTI PER LA STAMPA CHIARA FRANCESCHINI Marketing Manager — Granamica Asd +39 3206439370 SIMONE PAZZAGLIA Direzione Marketing e Sponsorship — Granamica Asd +39 3470077279

Partite

11/05/2026

Salvezza e altre vittorie

La stagione della Prima Squadra è di quelle da ricordare, perché non sono solo le cavalcate trionfali a rimanere nella memoria, ma anche le imprese più sofferte, come una salvezza diretta conquistata sul campo dopo una rimonta pazzesca con trenta punti nel girone di ritorno (un ritmo da seconda della classe), a cancellare le difficoltà iniziali, dovute al calarsi in una diversa categoria e a varie vicissitudini alla guida del team. Alla Prima Squadra, raccolta da mister Valtorta dopo il complicato avvio di stagione in Promozione, è successo proprio questo: “un percorso in salita, non semplice, sono arrivato in corsa quando la squadra aveva zero punti in classifica e lì è rimasta per un altro paio di settimane, però giornata dopo giornata, mese dopo mese, è successo che ci siamo legati come gruppo, specialmente dopo la pausa di Natale. I ragazzi sono stati fantastici, spesso dopo le partite dicevo loro di volersi bene e hanno dimostrato di averlo capito: oltre ad aver sviluppato un rapporto incredibile fuori dal campo, si è visto in allenamento e in partita che si sono veramente voluti bene, come ne hanno voluto a questa maglia, allo staff, alla società. Ed è questo legame che ci ha portato a fare un risultato sportivo straordinario, impensabile quando a dicembre abbiamo girato a nove punti in classifica: devo fare i complimenti a loro perché se lo sono strameritato, così come ai miei collaboratori (Barbieri, il professor Grimaldi, il mio vice e factotum Marco Cozzolino) e alla società che ci ha dato l’opportunità straordinaria, per me davvero fantastica, di conoscere questo ambiente e questi ragazzi meravigliosi a cui devo tanto perché ci hanno regalato una soddisfazione unica”. La salvezza sul campo è arrivata dopo il 3-1 ottenuto grazie ai gol di Martuzzi, Pizzirani e Ciaffardini sul campo del Bentivoglio, con il quale il Granamica esce dalla zona playout scavalcando anche la Petroniana: “una bellissima domenica, siamo riusciti a raggiungere un obiettivo fantastico, l’ho vissuto come un sogno ad occhi aperti, è stata un’emozione fortissima, una delle più grandi soddisfazioni della mia carriera calcistica”. Anche gli Allievi 2009 hanno concluso con una meritata vittoria (2-1 sul campo del Torresavio) il campionato Under 17 Elite, meritandosi i complimenti di mister Comastri: “i ragazzi oggi sono stati esemplari, hanno messo in campo carattere e determinazione, cosa non scontata vista le difficoltà della stagione, dando tutto quello che avevano e andando a prendersi i tre punti con umiltà e tenacia dopo aver sofferto nel primo tempo la dinamicità degli avversari ed essere passati in svantaggio; vorrei dedicare questa vittoria a chi è sempre stato presente negli allenamenti e non ha mai mollato, nonostante tutte le vicissitudini, a chi malgrado gli infortuni si è rialzato e rimesso in carreggiata con dedizione, al nostro top player Andrea Chiapparini che ci è mancato tantissimo, nonché a Stefano Giordani che mi ha sempre sostenuto ed aiutato nelle scelte”. E con un 4-2 sul Mezzano (doppietta di Tataranni), gli Allievi 2010 chiudono in bellezza il loro cammino nel campionato regionale Under 16, fatto di “alti e bassi e finito con un successo che ci fa ben sperare per la prossima stagione”, assicura il capitano Boari al termine di una “partita combattuta, condizionata da caldo e stanchezza, nella quale abbiamo comunque fatto la nostra figura”. Vittoria anche nel recupero della diciannovesima giornata del campionato Under 14 a 9 per i Giovanissimi 2012, che battono per 4-0 (doppietta di Solonari) l’Enjoy Fc: “il primo clean sheet in campionato arriva al termine di una partita indirizzata bene già dal primo tempo e portata in fondo con pochi cali di concentrazione”, sottolinea mister Tugnoli: “stiamo crescendo sia individualmente che come collettivo e questo si vede in campo”. Pure i ragazzini dei Primi Calci 2017 tornano a casa vittoriosi dal torneo Andreani di Reggio Emilia, grazie a cinque vittorie e una sconfitta: “ottima prestazione con belle giocate di squadra, in campo non si sono mai risparmiati anche quando, nelle ultime due partite, la stanchezza si è fatta sentire”, commentano orgogliosi gli allenatori Gregori e Benfenati. Weekend di soddisfazioni a ogni età. Paolo Villani

Partite

11/05/2026

Agli sgoccioli

Siamo ai colpi di coda dei campionati ancora in corso e a mettersi in mostra è la Prima Squadra, che saluta il pubblico di casa con un rotondo 3-0 sul Masi Torello, firmato da Tiengo, Ciffardini e, proprio quando la partita stessa era agli sgoccioli, anche Akkari: è la penultima giornata del girone C di Promozione e la salvezza diretta è appena un punto sopra, quindi saranno decisive le trasferte del Granamica a Bentivoglio e del Petroniano (in questo weekend fermato sul 3-3 casalingo dal Faro Gaggio Montano) a Castelfranco. Penultima di campionato anche per gli Allievi 2010 e 2009, entrambi opposti all’Imolese che prevale in rimonta per 3-1 in ambedue i casi. I primi in trasferta, nel campionato regionale Under 16, con mister Biosa che ammette “un’evidente difficoltà nonostante alcuni buoni spunti e il gol del nostro iniziale vantaggio: i troppi infortuni ci hanno fatto perdere le certezze che avevamo acquisito, dobbiamo lottare di più per riprenderle”. I 2009, all’ultima in casa nel campionato Under 17 Elite, disputano una “buona prestazione, tenendo il campo con trame di gioco anche pregevoli”, sottolinea mister Comastri: “siamo andati in vantaggio, abbiamo creato diverse palle gol nell’arco della partita, ma come spesso ci capita simo stati raggiunti per una distrazione sul finale del primo tempo, poi nella ripresa un po’ di calo e qualche errore individuale di troppo hanno permesso ai nostri avversari di portare a casa il bottino pieno, ma vorrei comunque fare i complimenti ai ragazzi per atteggiamento e dedizione perché avrebbero sicuramente meritato un risultato diverso”. Giocano a Imola anche i Giovanissimi 2011, perdendo di misura, ma anche in questo caso “è andata male solo per il risultato, purtroppo il calcio è fatto di episodi e questi sono stati favorevoli a loro, ma i miei ragazzi hanno combattuto e dato il massimo, quindi non posso rimproverargli niente”, chiosa mister Cioffo: “non meritavamo di perdere, la partita è stata equilibrata fino alla fine e la nostra è stata una bellissima stagione”. I Giovanissimi 2012 sono scesi in campo nell’anticipo del venerdì della penultima giornata del campionato regionale Under 14 a 9, in casa dell’Accademy Terre di Castelli che, ancora in corsa per un posto nei playoff, vince per 5-4, ma anche a Vignola “gli episodi sono stati sfortunati (due pali, alcuni gol sbagliati da pochi passi, qualche svarione di troppo in fase difensiva) e questo ha compromesso il risultato, ma non ha sicuramente cancellato quanto di buono fatto sul campo”, assicura mister Tugnoli, aggiungendo d’altra parte che “gli allenamento fatti bene possono indirizzare gli episodi: se mi alleno bene è più facile averli dalla propria parte e, all’opposto, se mi alleno male è più facile averne di sfavorevoli, quindi spero che questa si riveli un’occasione di crescita che possa servire per lavorare meglio, con più impegno e intensità”. I Pulcini 2016 allenati da Tanzillo, infine, “chiudono nel migliore dei modi il campionato, nel recupero a Minerbio contro il Cus Bologna: un’ottima prestazione di tutto il gruppo, con belle giocate e coraggio nelle scelte, anche in situazioni difficili”.

Partite

11/05/2026

Grande crescita

Nel weekend in cui si è concluso il Progetto GranCrescita che ha coinvolto le squadre dell’attività di base in occasione dell’ultima giornata dei rispettivi campionati, c’è da registrare la... grande crescita dei Giovanissimi 2011, che espugnando per 4-2 (con doppiette di Calistri e Piazzi) il campo del Torresavio si sono qualificati per la fase finale del campionato regionale Under 15, nella quale mister Eliseo Cioffo spera di scrivere ancora belle pagine: “ci abbiamo creduto fino alla fine, questa è la cosa che amo dei miei giocatori, quella di oggi è stata una partita difficile, con il cuore l’abbiamo vinta, determinati, e per tutto il percorso non abbiamo davvero mai smesso di crederci, quindi ringrazio tutti i miei giocatori, il mio staff, mio fratello che è stato importante per me in questa stagione, il collega allenatore Tugnoli perché mi è sempre stato vicino con ottimi consigli e la società per averci dato la possibilità di centrare questo obiettivo”. E i Giovanissimi 2011 di mister Leonardo Cioffo concludono il campionato provinciale Under 15 con una vittoria di misura sull’Atletico Borgo 1993 che “conferma il terzo posto, mantenendo casa nostra imbattuta: voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi per questo bellissimo campionato di crescita e sviluppo per tutti”. Intanto mister Tugnoli, citato da Eliseo Cioffo, può festeggiare il 9-5 dei suoi Giovanissimi 2012 sullo Sporting Airone (tripletta di Keampy, doppiette di Solonari e Nassisi) nel campionato Under 14 a 9, vittoria “bella e meritata in cui partiamo subito forte segnando due gol già nei primi minuti, poi a metà primo tempo rimaniamo in inferiorità numerica per l’espulsione di un nostro difensore (fallo da ultimo uomo) ma riusciamo a segnare ancora andando al riposo in netto vantaggio: nella ripresa, nonostante qualche errore di troppo, siamo bravi a restare compatti e portare a casa il risultato, anche grazie a chi è entrato dalla panchina e al 2013 che oggi era con noi”. I complimenti a squadra e staff dei Giovanissimi per la qualificazione alle fasi finali regionali arrivano anche dall’allenatore degli Allievi 2009 Comastri al termine della trasferta di Parma, persa 9-0 contro lo Juventus Club, “partita che ci ha visto affrontare un avversario di ottima caratura che lotterà fino alla fine per la vittoria del campionato” Under 17 Elite: “siamo scesi in campo molli, senza verve e determinazione per provare a contrastare i nostri avversari e la loro superiorità tecnica e fisica ha prevalso per tutta la gara, quindi ora bisogna solo voltare pagina, allenarsi e guardare avanti”. Impegnativa anche la sfida degli Allievi 2010, opposti nel campionato regionale Under 16 alla capolista Torresavio, che si impone per 4-1, ma “giocare contro la prima in classifica dà grande motivazione”, afferma mister Biosa: “ho viso buoni spunti e grande impegno da parte dei ragazzi, peccato che non sia bastato, in questo momento loro sono più forti e dobbiamo dargliene atto”. Ma si diceva del Progetto GranCrescita, che nello scorso weekend, spiega il responsabile Gianluca Gregori, ha portato “ciascun gruppo dell’attività di base a prestare un nutrito numero di ragazzi alla categoria superiore per valutare quale impatto fisico, tecnico ed emotivo potesse avere giocare con i più grandi, considerando che per alcuni di loro si è trattato di disputare una partita in un campo più lungo e largo rispetto a quello cui erano abituati”. Esperimento riuscito, come si evince dai resoconti di ciascuna categoria. L’allenatore degli Esordienti 2014 Bedeschi sottolinea che “abbiamo giocato bene di squadra, come fossimo un’unica entità, cosa non scontata, abbinando belle trame di gioco a lucidità nelle scelte: siamo attenti, combattiamo con grande furore e mostriamo carattere ribaltando la partita e centrando prestazione e risultato, molto bene anche il contributo degli aggregati 2015 che non hanno mostrato timore evidenziando personalità, carattere e anche individualità tecniche interessanti”. Anche l’allenatore dei Pulcini 2015 Iossa si dice soddisfatto dell’esperienza, al termine di una “partita difficile fuori casa, in un gruppo misto con i 2016, che sono stati bravi a non far sentire così tanto la differenza di età: siamo riusciti a portare a casa una bellissima prestazione e, nonostante le difficoltà iniziali, la squadra è stata fino all’ultimo secondo concentrata per produrre un ottimo gioco di squadra”. Gli allenatori dei Pulcini 2016 Tanzillo e Zafrani, opposti a Persicetana e Vigor Pieve, sottolineano come il fatto che le formazioni fossero completate da cinque 2017 per partita “dia ulteriore valore alle prestazioni del gruppo, sempre concentrato e qualitativo nelle scelte”. E i Primi Calci 2017 di Gregori, Benfenati e Dal Ben, “impegnati in una doppia amichevole col Medicina Fossatone, rivelatosi avversario ostico, e supportati dall’innesto di sette bambini 2018 che hanno sfoderato ottime prestazioni una volta superata la comprensibile emozione iniziale, hanno mantenuto un ritmo intenso per tutti e quattro i tempi, in cui nessuno si è risparmiato, nonostante il caldo: bravissimi, siamo estremamente soddisfatti di tutti, si cominciano a vedere i frutti del lavoro svolto quest’anno”. Ai Piccoli Amici 2019/2020 non potevano ovviamente aggregarsi elementi ancora più piccoli, e “contro le bambine del fustal Molinella hanno dimostrato adattabilità e voglia di giocare dal primo minuto, dando spazio a fantasiose giocate: grande prestazione e sempre orgogliosi di loro”, conclude mister Negrini.

Entra nel club!

Corri nel nostro centro sportivo e partecipa alle nostre attività! Clicca su Iscriviti per compilare la pre-iscrizione.

Granamica Asd enroll image