21/01/2026 , Pubblicato da Paolo Villani

Partite

… potrebbe piovere

weekend 22 23 novembre

Weekend di punizioni severe, sconfitte incredibili e prestazioni sottotono, ma con qualche eccezione. Proprio di “punizione un po’ troppo severa” per i suoi Under 19 Elite parla mister Mantovani al termine del 4-1 subìto a Granarolo, perché la Savignanese quarta in classifica “riesce a trasformare in gol quattro dei cinque tiri in porta effettuati: l’insegnamento che ci lascia l’ennesima sconfitta immeritata è che bisogna arrivare velocemente al livello mentale che richiede la categoria altrimenti si lasciano troppi punti per strada”. Mister Bruno, tecnico degli Allievi 2010 descrive quella in casa del X Martiri, formazione di bassa classifica nel girone D del campionato regionale Under 16, come una “partita che ha dell’incredibile per le occasioni sprecate e soprattutto per come abbiamo subito il gol-partita a cinque minuti dalla fine: purtroppo è un po’ di tempo che la sfortuna ci perseguita, speriamo che in futuro le cose girino diversamente”. I Giovanissimi 2011, impegnati sul campo del Lovers 1997, capolista del campionato provinciale Under 15, disputano “nel complesso una buona prova della squadra nonostante la sconfitta”, con le parole di mister Cioffo: “primo tempo combattuto dove ci penalizzano gli episodi e l’essere poco cinici in zona offensiva, andando subito in svantaggio 2-0, nella ripresa ci mettiamo in ordine e la partita rimane combattuta, però non riusciamo a ribaltarla”. Una “ripresa da dimenticare in fretta”, raccomanda mister Comastri, è invece quella dei suoi Allievi 2009 sconfitti in casa per 6-0 dal Piacenza, terza forza del campionato Under 17 Elite: “partita dai due volti: ottimo primo tempo con buone trame di gioco e qualche buona occasione a scapito di una ripresa che ha evidenziato i nostri limiti e le nostre lacune, quindi ripartiamo dall’atteggiamento e dalla determinazione che abbiamo messo in campo prima dell’intervallo”. La “partita sottotono” è quella degli Esordienti 2014 allenati da Bedeschi, che sottolinea come “abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni, non mi è piaciuto per niente l’atteggiamento spento e di poca determinazione che abbiamo avuto per quasi tutta la gara contro una squadra organizzata, con un bel collettivo e alcuni singoli molto interessanti: non possiamo permetterci di giocare sotto ritmo, puntando solo sulle individualità e sopratutto senza correre e lottare tutti insieme su ogni pallone”, concludendo che “questa prestazione lascia spazio a riflessioni e alla necessità di ripartire ai mille in allenamento con la giusta concentrazione, voglia ed entusiasmo”. Anche gli Esordienti 2013, all’ottava di campionato, sono usciti sconfitti, ma per mister Borghi “la strada è quella giusta, perché per tutta la partita abbiamo sempre provato a giocare e soprattutto nei primi tre tempi abbiamo avuto un notevole possesso palla, bisogna però lavorare di più per cercare di arrivare in porta con maggiore facilità”.

Ma, citando il celebre e divertentissimo, “Frankenstein Junior” (e lo facciamo con la stessa ironia), “potrebbe andare peggio: potrebbe piovere” (e giù acqua). Quello che succede, solo meteorologicamente parlando, su alcuni campi dei più piccoli della famiglia. Secondo il tecnico degli Esordienti 2014 Cassani, “con il Pontevecchio complessivamente non portiamo a casa un buon risultato e la prestazione è a intermittenza, vuoi per grande freddo (-1!) o per un poca convinzione nei nostri mezzi, non siamo stati brillantissimi, ma il cammino è lungo, bisogna solamente credere un po' di più in sé stessi e affrontare le sfide con entusiasmo, quindi resettiamo tutto e riprendiamo il cammino con grande autostima e consapevolezza”. I Pulcini 2015 allenati da Iossa giocano “una partita al buio e al freddo, ma i ragazzi sono stati molto bravi e non si sono fatti distrarre dalle condizione del campo e del meteo mettendo in campo grande grinta, gioco di squadra e forte propensione offensiva, ottenendo una bella vittoria e tante risposte positive”. “Freddo, pioggia e vento” accolgono al Fun Football di Molinella i Primi Calci 2017 allenati da Gregori, Benfenati e Dal Ben, che ciononostante “sfoderano due super prestazioni ricche di gol (dodici i bambini andati a segno), ottime giocate di squadra e interessanti spunti personali, qui si migliora a vista d’occhio”. Anche l’allenatore dei Piccoli Amici 2019/20 Negrini sottolinea come “nonostante le intemperie, tra pioggia e freddo, fango e cadute, abbiamo performato con voglia di giocare e determinazione”. E i pari età e categoria allenati da Eterno giocano una “partita gelata ma piena di emozioni, faceva così freddo che anche il pallone chiedeva la sciarpa”, scherza il mister che, visto il clima gelido, ai ragazzi aveva detto soltanto: “divertitevi, scaldate il campo voi!”.

Come si diceva, nel weekend da “Frankenstein Junior”, c’è spazio anche per qualche eccezione, come il terzo pareggio nelle ultime quattro gare, secondo 0-0 consecutivo, stavolta in casa contro il Felsina, ottenuto dalla Prima Squadra, che muove ancora la classifica dopo un avvio complicato nel girone C del campionato di Promozione. “Un piccolo passo rispetto alla scorsa domenica” lo ravvisa anche l’allenatore dei Giovanissimi 2011 Cioffo, dopo il 3-1 sull’Edelweiss Jolly che ne consolida il secondo posto nel campionato regionale Under 15: “prendiamo questa vittoria, ma i ragazzi possono fare di più e pretendo di più, bisogna lavorare ancora molto per il nostro obiettivo di crescita e di risultato”. Nel campionato regionale Under 14 a nove, invece, i Giovanissimi 2012 secondi in classifica dilagano sul campo del Porretta, battuto per 9-2 con pokerissimo del capocannoniere del torneo Solonari, per la soddisfazione di mister Tugnoli: “il gol del vantaggio realizzato dopo pochi secondi ci spiana la strada verso una vittoria agevole e rotonda, dopo un primo tempo quasi a senso unico nel secondo abbiamo commesso qualche leggerezza di troppo, nel complesso comunque diverse cose positive e alcune da migliorare, oggi oggi però godiamoci questa vittoria, bravi tutti”. Complimenti arrivano pure ai Primi Calci 2018, impegnati a Molinella contro il Galliera, dal loro allenatore Peloi: “i ragazzi hanno mantenuto un atteggiamento coraggioso e presente, sempre pronti a reagire, aiutarsi e rimanere concentrati nei momenti più intensi della gara, con tanto impegno, partecipazione e voglia di giocare insieme dal primo all’ultimo minuto”, assicurando che “questo è lo spirito che ci fa crescere”. Valutazioni positive anche quelle dei mister Tanzillo e Zafrani per i loro Pulcini 2016: “due partite, contro Pontecchio e Pgs Ima, che ci lasciano molto soddisfatti, l’atteggiamento è quello giusto, con sempre meno paura di sbagliare e tanta voglia di giocare e confrontarsi, quindi i miglioramenti individuali non sorprendono”.



Paolo Villani

Condividi l'articolo!