17/09/2024 , Pubblicato da Paolo Villani
14 -15 settembre 2024
Weekend di emozioni forti dentro, intorno e fuori dal campo, anzi dai tanti campi che hanno visto il Granamica animare questo inizio di stagione, ormai pronta ad entrare nel vivo. Vetrina per i 2008, che al debutto in campionato fanno registrare la vittoria più larga, un 3-0 interno sullo United Carpi caratterizzata dalla doppietta di Alessandro Vezzoli, a segno prima su rigore e poi con un gran tiro dal limite dell’area: il sinistro a giro di Ali fissa il punteggio finale, accolto con soddisfazione da mister Gallerani, che apprezza la tenuta fisica dei suoi ragazzi e la reazione al primo quarto d’ora di studio, cui fanno seguito molte occasioni da gol, dimostrando “voglia di vincere, carattere e determinazione”, come sottolinea lui stesso, ricordando però che è solo l’inizio di una lunga strada da percorrere nel campionato Allievi Regionali Under 17.
I “colleghi” più giovani di un anno, anch’essi al debutto nell’analoga categoria ma Under 16, espugnano a loro volta il campo del X Martiri, con un punteggio appena più contenuto, un 2-0 firmato da Lahnanich e Raffinì: a Vigarano Pieve i ragazzi allenati da Fogacci capitalizzano il buon secondo tempo, dopo una prima parte caratterizzata dalla maggior aggressività dei padroni di casa, per una partita nel complesso “difficile da prendere in mano” e iniziata con “un po’ di disordine e lentezza”, nelle parole del mister, ben felice per la vittoria.
Il terzo successo del weekend lo colgono, nel campo a 9 di Osteria Grande, i Giovanissimi Under 14: “buona prestazione e vittoria meritata”, commenta mister Tugnoli al termine della prima di campionato, un bel 2-0 corsaro che vede andare a segno Giovannini e Bonarelli. I coetanei che partecipano al torneo provinciale a 11 partono invece con un promettente 2-2 interno contro il Real Casalecchio, “squadra molto competitiva che alla fine del campionato sarà nella parte alta della classifica”, prevede Tugnoli, soddisfatto per la reazione dei suoi ragazzi all’iniziale doppio svantaggio, rimontato grazie ai gol di Salvo e Parenti che dimostrano “carattere e capacità di non mollare”.
Pareggiano in rimonta al debutto anche gli Juniores Under 19 Elite, opposti alla Savignanese sul terreno amico, un 1-1 sigillato da Del Bello e accolto con favore dall’allenatore Falzarano: “risultato giusto, siamo partiti contratti forse per l’emozione dell’esordio in campionato contro un’avversaria molto forte, poi non abbiamo sfruttato alcune occasioni da rete e, come succede nel calcio, quando non fai gol lo prendi, in questo caso anche per una piccola distrazione difensiva, ma la reazione è stata molto positiva perché, oltre a pareggiare e sfiorare il vantaggio, abbiamo espresso un bel calcio, correndo sino al fischio finale”.
Le due sconfitte maturate nel weekend, entrambe casalinghe, coinvolgono infine la prima squadra e i Giovanissimi 2010, rispettivamente impegnate contro Solarolo e Piacenza. Lo 0-3 subìto dai giovani che partecipano al campionato regionale Under 15 “non deve far pensare a una debacle”, precisa mister Castagnoli, perché in realtà “si tratta di una buona prestazione contro un’ottima squadra che oggi è stata più forte, ma giocando così ci toglieremo delle soddisfazioni”. Alla prima squadra non riesce l’impresa di rimontare il doppio svantaggio maturato per il rigore di Menicucci nel primo tempo e il bis Lanzoni dopo un’ora di gioco: il forcing finale porta gli uomini di Regno a dimezzare le distanze all’85’ col numero 10 Betti, ma non c’è più tempo per trovare il pareggio.
Peccato, perché allo stadio Bonarelli anche i giocatori della prima squadra avrebbero dedicato volentieri un risultato positivo al mitico custode Andrea Facchini, venuto a mancare sabato: “una persona che ha dato tanto alla nostra società e lascia un vuoto incredibile in tutto l’ambiente”, ricorda il Presidente Fabio Marconi, che rivolge “un grosso abbraccio al figlio Mirko e al nipote Lorenzo”. Mercoledì 18 alle ore 15, presso la chiesa parrocchiale di Granarolo, l’ultimo saluto all’amatissimo “nonno Facco”.
Tra le emozioni forti del campo e della realtà, nel weekend c’è anche spazio per tre eventi che coinvolgono i più piccoli della famiglia Granamica. I “Primi calci” 2016 di Zanchetta hanno vissuto nel Torneo Città di Pianoro una piccola grande festa, per la quale il mister si congratula con i suoi giovanissimi calciatori, protagonisti di sei partite “giocate con grinta e tantissimo impegno”. Allo stadio Soverini di Minerbio, il Memorial Marconi Magagni vede invece in campo gli Esordienti 2012 e 2013, con il Presidente Marconi a ringraziare e premiare le squadre partecipanti per la bellissima giornata di sport. Amichevole di lusso, infine, per i Pulcini 2014 opposti al Bologna Fc 1909: “bella prestazione” nella quale l’allenatore Sicari sottolinea “voglia e impegno” mostrati dai suoi ragazzi.