20/11/2024 , Pubblicato da Paolo Villani
In settimana, due appuntamenti molto formativi hanno coinvolto i 2017, al primo appuntamento con i tecnici federali che hanno spremuto ogni energia dei bambini, e i portieri dei Giovanissimi 2011, nell’ambito del progetto BFC Academy. Per questi ultimi, in particolare, partecipare allo stage formativo organizzato dal Bologna Fc 1909 è stata un’occasione di crescita e confronto con i colleghi coetanei di ben diciotto club del territorio, per un totale di quaranta ragazzi guidati dagli allenatori dei portieri del settore giovanile rossoblù, a loro volta coordinati da due monumenti del ruolo, Gianluca Pagliuca e Luca Bucci. Anche opportunità come queste concorrono nel formare il bagaglio tecnico ed esperienziale dei piccoli calciatori, oltre a fornire spunti agli allenatori stessi, che possono confrontarsi con diverse metodologie.
Nel weekend, dai campi arriva il secondo pareggio della Prima Squadra, entrambi in trasferta e a reti inviolate: i ragazzi di Riccardo Regno tornano con un buon punto da Faenza, dove partono col piede giusto per poi opporsi con bravura, pur essendo rimasti in dieci per il doppio giallo a capitan Baldazzi, alle iniziative degli avversari, reduci dalla prima vittoria in campionato, larga e corsara.
Immeritata e rocambolesca la sconfitta degli Juniores Under 19 a Forlì sul campo del Football Cava Ronco, scontro diretto fra le terze forze del campionato deciso da un autogol che “ci ha spezzato le gambe”, racconta mister Falzarano: “è stato partita tosta, contro avversari organizzati e fisici, ma stavamo esprimendo un gran calcio e meritavamo almeno un punto”.
Il punto arriva sia per gli Allievi 2008, impegnati a Corlo nel campionato Under 17 regionale, uno 0-0 accolto con favore da mister Gallerani che recrimina anche per un possibile calcio di rigore non concesso dall’arbitro, sia per i Giovanissimi 2011 che partecipano al campionato Under 14 a 9, capaci di rimontare l’iniziale doppio svantaggio sul campo del Murri: “una partita stregata”, con le parole del tecnico Dal Monte, “in cui partiamo bene ma andiamo sotto per due nostri errori, ricominciamo ad attaccare ma prendiamo pali e traverse prima di riuscire finalmente a segnare con Galasso e Turco i due gol del pari, ma avremmo meritato qualcosa in più”. Gli altri Giovanissimi 2011, quelli schierati a undici e guidati da mister Tugnoli, continuano la propria corsa al vertice della classifica battendo anche il Fossolo 76 nel big match della decima giornata del campionato provinciale Under 14, finito 3-0 con reti di Salvo, Donica e Rufolo. Ed è da sottolineare la reazione dei Giovanissimi 2010, reduci in settimana dal terzo ko di fila nel recupero della trasferta contro la Virtus Cibeno e capaci di espugnare con lo stesso punteggio (4-0, con doppietta di Lamieri) il campo dell’Anzolavino: “serviva come il pane”, spiega mister Castagnoli, “per ritrovare fiducia e morale in vista di un altro match molto importante, quello in casa contro la Gotico Garibaldina, soprattutto è stato importante non subire gol”.
Vincono anche gli Allievi 2009, con De Nicola che decide il match casalingo contro il Basca valido per la decima giornata del campionato Under 16 regionale: il gol da tre punti vale l’aggancio al terzo posto in classifica ai danni di Junior Calcio Cervia e Ravenna, che pareggiano tra loro 4-4, e viene salutato con favore da mister Fogacci “anche se avremmo dovuto concretizzare meglio le numerose occasioni avute”.
I più piccoli della famiglia, i Primi Calci 2016 e 2017, si sono ben disimpegnati nelle partite del Fun Football di Molinella, mentre i Pulcini 2014 non hanno soddisfatto mister Sicari per la prova offerta contro un avversario forte e preparato. Il risultato degli Esordienti 2013 a Galliera è stato negativo, ma l’allenatore Borghi si dice contento del gioco espresso per lunghi tratti, meno per gli errori che ancora penalizzano i suoi ragazzi, nonostante si lavori tanto per limitarli. Qualche errore sottoporta e un po’ di superficialità dietro li nota anche il tecnico degli Esordienti misti 2012/2013 Scazziota, nel contesto però di una buona prestazione da parte di tutti contro il SiepeLunga Bellaria. Gli Esordienti 2012, infine, tra alti e bassi, a San Giorgio di Piano hanno mostrato buone giocate collettive e spunti individuali interessanti, secondo mister Bedeschi: “sbagliamo il secondo tempo, ma nei due successivi finiamo in crescendo portando a casa l’intera posta in palio, il prossimo step di crescita sarà mantenere alta la concentrazione per l’intera gara”. Anche da qui passano i progetti per il futuro.
Paolo Villani