27/11/2024 , Pubblicato da Paolo Villani

Partite

Calcio è divertimento

Lo dice la parola, “Fun football”, la manifestazione rivolta ai calciatori più piccoli che ha sabato ha fatto tappa a Granarolo, coinvolgendo in particolare i Piccoli Amici e i Primi Calci: il calcio è prima di tutto divertimento, come l’entusiasmo dei ragazzi ha dimostrato anche in questa occasione. E poi è tanto altro, lo si evince dalle parole degli allenatori che li hanno condotti a questo appuntamento. È esperienza da cui si impara, come nel caso dei Piccoli Amici 2018-19 di Luca Eterno, che contro avversari di un anno più grandi hanno logicamente faticato: “fa parte del naturale percorso di crescita”, chiosa il mister. È collaborazione, nelle parole di Pietro Castelli, i cui ragazzi dei Primi Calci 2017 hanno giocato “una gran bella partita e la cosa più bella è stata aiutarsi l’uno con l’altro, per la grande soddisfazione di noi mister”. È prendersi responsabilità e ne sono stati capaci i Primi Calci 2016 di Gianluca Gregori, che ha visto “una prestazione molto buona, con qualche alto e basso, ma sempre e comunque provando a giocare la palla senza paura dell’avversario”. Anche i Pulcini stanno via via scoprendo altri aspetti del gioco più bello del mondo: “carattere, saper soffrire, incassare per poi rialzarsi e ribaltare ogni pronostico, come una vera squadra”, quella dei Pulcini 2015 allenati da Iossa e Tanzillo, mentre quelli di mister Pittelli hanno mostrato a Molinella “grinta e intensità per portare a casa il risultato” e i Pulcini 2014 misurandosi con la selezione del Bologna Fc 1909 hanno avuto una speciale opportunità per crescere e migliorarsi. Laddove le sfide iniziano a farsi più insidiose, gli Esordienti 2013 hanno fatto contento il tecnico Borghi perché, a dispetto del risultato frutto di episodi, ha visto la squadra affrontare la Persicetana con voglia e convinzione, e gli Esordienti 2012 di Bedeschi e Cassani, con ottimo spirito di sacrificio e buoni spunti tecnici individuali e collettivi, hanno tenuto testa ad un Corticella ostico e ben preparato.


Salendo di categoria, il weekend porta anche buoni risultati. Vincono entrambe le squadre dei Giovanissimi 2011, di misura quelli schierati a 9, un 2-1 passando per due volte in vantaggio contro la capolista Junior Calcio Cervia (che ora precede il Granamica di sole due lunghezze), mentre quelli a 11 rientrano da Argelato con un rotondo 5-0 firmato dal capocannoniere Salvo (tripletta) e Rufolo (doppietta) sul Lovers 1997 confermandosi al primo posto in classifica: soddisfatti i rispettivi allenatori, Dal Monte sottolinea l’ordine dei suoi “contro la squadra più forte del girone”, Tugnoli la “capacità di sbloccare rapidamente il risultato”. Una vittoria e... mezza per gli Allievi, a valanga i 2008 secondi in classifica sul Luzzara, battuto per 7-0 con doppiette di Vezzoli e Zaccarelli, un ottimo biglietto da visita in vista del big match di domenica prossima in casa del Valsa che segue a due punti di distanza; i 2009 allenati da Fogacci, dopo un ottimo primo tempo, vedono sfumare il successo in casa della Savignanese che segna il 2-2 proprio allo scadere del recupero.


I più grandi invece rimandano l’appuntamento con la vittoria. Decisivo in negativo, per la Prima Squadra di mister Riccardo Regno, il gol subìto in avvio a Granarolo contro il Gambettola sesto in classifica, e perdono di misura anche gli Juniores, nel posticipo di ieri sera del campionato Under 19 Elite: nel 2-1 per il Medicina Fossatone, seconda forza del campionato, il tecnico Falzarano vede comunque da parte dei suoi “una buona gara contro un’ottima squadra, dovevamo sfruttare meglio le occasioni create” oltre a quella trasformata da Del Bello. Certo, anche questo agevola il divertimento di chi gioca a calcio.


Paolo Villani

Condividi l'articolo!