08/10/2024 , Pubblicato da Paolo Villani

Partite

Risultati in armonia

Le settimane passano, le squadre affinano i metodi di gioco, i singoli migliorano la tecnica individuale, i risultati si vedono, come anche l’affiatamento tra le varie realtà che compongono la famiglia di Granamica: tutti i mister, dall’agonistica all’attività di base, lavorano in uno spirito di collaborazione e unità davvero tangibile.


A proposito di risultati, la prima squadra apre la sesta giornata del girone B di Eccellenza espugnando il campo del Medicina Fossatone: è il diciannovenne Mathias Caniato a decidere il match, direttamente su calcio piazzato dai trenta metri poco dopo essere lanciato nella mischia da mister Regno, per il primo successo esterno in questo campionato che vale il controsorpasso in classifica ai danni del Vis Novafeltria, corsaro al Bonarelli di Granarolo nel turno precedente.


Anche gli Juniores che partecipano al campionato Under 19 Elite trovano il primo successo esterno, a Classe nel posticipo del lunedì sera, deciso da Avella a metà ripresa: “contro una squadra tosta e agguerrita che lascia pochi spazi per giocare, abbiamo mostrato spirito di sacrificio e di squadra, nonché voglia di riscatto dopo la sconfitta interna contro il Faenza”, spiega mister Falzarano.


Ed è una vittoria pesantissima quella degli Allievi 2008 sul difficile campo dell’Audace, perché lancia la squadra di mister Gallerani al secondo posto del campionato Under 17 regionale, agganciando proprio i parmensi che erano a punteggio pieno: “un risultato meritato” (0-1 firmato da Vogli), “giocando un ottimo calcio e concedendo agli avversari nel finale una sola palla gol, che Comastri sventa con un grande intervento”, senza alimentare così rimpianti per il rigore parato in precedenza a Vezzali.


Risultato positivo in trasferta anche per i Giovanissimi 2010 che, impegnati a Reggio Emilia per il campionato Under 15 regionale, rimontano per due volte il Viaemilia 2018 grazie alle reti di Lamieri e Boari: il 2-2 finale li premia per la battaglia data in campo, davvero coriacea se si pensa che i ragazzi allenati da Castagnoli chiudono la partita in nove per le espulsioni di Faccioli e Bianconi, quest’ultimo già ammonito quando esulta togliendosi la maglia dopo il rigore che blinda il pareggio finale “contro un avversario aggressivo e coraggioso, e festeggiato con un bell’abbraccio tra tutti e venti i ragazzi”, sottolinea con soddisfazione il mister.

L’altro pareggio di giornata arriva invece a Granarolo, dove finisce a reti inviolate la gara tra gli Allievi 2009 e i pari grado dell’Osteria Grande, valida per il campionato Under 16 regionale: “buon primo tempo”, commenta mister Fogacci, “in cui teniamo palla senza subire occasioni e creando pericoli per il portiere avversario, poi ci facciamo schiacciare per un quarto d’ora nella ripresa, ma ne usciamo con voglia e tenacia”.


Risultati opposti per le squadre a 11 e a 9 dei Giovanissimi 2011 che partecipano ai rispettivi campionati provinciali Under 14. I primi a Cervia trovano nello Junior calcio “una squadra molto forte fisicamente a cui nel primo tempo ci opponiamo bene”, spiega l’allenatore Dal Monte, “poi nella ripresa loro sono più reattivi e chiudono la partita”, finita 7-0 per i padroni di casa. I secondi tornano invece dalla trasferta contro il Pontevecchio con una larghissima vittoria per 15-1, che ne consolida il terzo posto in classifica e il primato relativo alla differenza reti.


Buona la prima per le due squadre degli Esordienti, i 2013 e i 2012 (quest’ultima a San Giorgio contro il Basca mette in evidenza belle giocate in un match molto equilibrato), e anche per i Pulcini 2014 di mister Santoro, che sottolinea “tantissima intensità, voglia di fare bene e spunti individuali interessanti”. I Primi Calci 2017 si fanno valere anche sotto la pioggia concludendo al secondo posto il proprio torneo a Sala Bolognese, dove quelli del 2016 escono imbattuti dalle loro quatto sfide amichevoli, per la gioia di mister Gregori, favorevolmente colpito dalle giocate individuali e di squadra dei suoi ragazzi, “ogni volta contraddistinti da dedizione e grinta”. Sempre a Sala Bolognese, i Piccoli Amici 2018/2019 disputano il torneo Oemmebi: “una mattinata ad alta intensità”, nelle parole dell’allenatore Eterno.


Paolo Villani

Condividi l'articolo!