20/11/2025 , Pubblicato da Paolo Villani

Partite

Santi tutti

Nel weekend di Tutti i Santi, la famiglia Granamica non si è risparmiata, anzi la Prima Squadra ha anche raddoppiato gli sforzi, dato che in settimana aveva ospitato al “Soverini” di Minerbio il Petroniano nel turno infrasettimanale del girone C del campionato di Promozione, venendo sconfitta immeritatamente (dell’ex di turno Serra il gol-partita in avvio) nonostante abbia preso il comando del gioco, colpito una traversa su punizione magistrale di Mantovani e reclamato un rigore per fallo su De Luca (concesso dall’arbitro, ma annullato dal guardalinee per un precedente fuorigioco inesistente). I ragazzi di mister Valtorta trovano comunque le risorse fisiche e mentali per rimontare il doppio svantaggio maturato a Dozza nella ravvicinata partita della domenica, valida per l’undicesima giornata di campionato: Baldazzi e Cappelletti in dieci minuti nella ripresa pareggiano i conti, per un 2-2 che premia la grande prova di carattere della squadra.

In odore di santificazione, perfettamente intonati al momento, sono gli Allievi 2010 e i Giovanissimi 2011, protagonisti di convincenti vittorie rispettivamente a Lugo (5-0 con doppietta di D’Errico) e contro il Persiceto (4-1) nell’ottava giornata dei campionati regionale Under 16 e provinciale Under 15. Mister Bruno sottolinea come quella dei suoi Allievi sia stata una “partita importante soprattutto per riportare fiducia e serenità nel gruppo: spero sia servita a renderci più consapevoli dei nostri mezzi, del fatto che se vogliamo possiamo essere molto più forti di quello che noi stessi pensiamo e che nel calcio, oltre a tecnica, tattica e forza, è molto importante saper gestire le proprie emozioni in determinati momenti”. Mister Cioffo riferisce di una “prestazione positiva” dei suoi Giovanissimi: “la squadra porta a casa tre punti meritati, frutto di una prestazione solida e ordinata, l’unico aspetto da migliorare è la precisione sotto porta, avendo costruito diverse occasioni non sfruttate nel corso della gara”.

Mister Comestri trova molto di salvifico anche nell’1-3 subìto dai propri Allievi 2009 nell’ottava giornata del campionato Under 17 Elite: “partita giocata alla pari del Real Sala Bolognese, ma come sempre gli episodi fanno la differenza, devo fare i complimenti ai ragazzi che fino al 90' sull’1-2 hanno tenuto ottimamente il campo creando occasioni e concedendo poco, siamo in crescita, bisogna continuare su questa strada che è quella giusta”. È invece il terzo posto in classifica nel campionato provinciale Under 14 a 9 a salvare i Giovanissimi 2011 di mister Tugnoli, che nel ko esterno per 5-0 vede “un piccolo passo indietro rispetto alle ultime uscite, merito anche del Corticella che ha messo in campo alcuni giocatori di buon livello: dopo un primo tempo abbastanza equilibrato chiuso sotto per 1-0, all'inizio della ripresa prendiamo due gol in due minuti che ci tagliano le gambe e da quel momento in avanti non c'è praticamente stata più partita”.

Poi ci sono gli angeli dell’attività di base, che poi tanto angioletti non sono. Mister Santoro dà a suoi Pulcini 2015 un bel “voto 10: i ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo, contro l'avversario più forte del campionato usciamo imbattuti da Imola, dopo una prestazione al di sopra di qualsiasi aspettativa, in cui i nostri hanno lottato su ogni pallone con il massimo della grinta”. Ai pari età e categoria allenati da Iossa non è andata altrettanto bene: “non sono molto contento dell’approccio alla partita, i ragazzi erano poco concentrati, senza grosse idee di gioco e di squadra e sono molto dispiaciuto per il risultato ottenuto, quindi dalla prossima settimana si lavorerà sodo e di più, per rialzarsi e correggere gli errori commessi durante la partita”. Secondo Sergio e Stefano Tanzillo, poi, i loro Pulcini 2016 “avevano forse ancora la testa ad Halloween, perché il primo tempo è stato negativo: molto meglio il resto della partita, combattuta fino alla fine”.

Tra gli Esordienti, i 2013 allenati da Borghi lo rendono orgoglioso perché “al di là della vittoria è stato un vero piacere vederli giocare, lottare tutti insieme, sempre pronti a darsi una mano e con il piacere di passare la palla al compagno messo meglio”; risultato positivo anche nel successivo recupero di campionato, “pur non riuscendo ancora a rimanere concentrati per tutti i quattro i tempi e soprattutto nel quarto tempo la prestazione si è abbassata notevolmente”. Gli Esordienti 2014 di Cassani contro il Tozzona Pedagna fanno “qualche passo indietro, come risultato e anche sotto altri aspetti, soprattutto a livello tecnico, fino ad oggi un nostro punto di forza: bisogna salire un gradino e arrivare a cercare le cose con continuità attraverso coraggio, altruismo e fantasia, questo è stato un passo indietro rispetto al solito ma ora lavoriamo per farne due in avanti, sempre a testa alta e col sorriso stampato sul viso”. Infine, i pari categoria ed età allenati da Bedeschi giocano “a viso aperto contro una squadra attrezzata come il Corticella, esprimendosi a lunghi tratti molto bene, grande intensità e agonismo non sono venuti a meno anche se purtroppo alla lunga il risultato non ci ripaga per il gioco espresso e la voglia di far male calcisticamente agli avversari: faccio i complimenti, anche se dobbiamo imparare a essere lucidi e sul pezzo per tutti e 4 i tempi, ora andiamo avanti a testa bassa, siamo sulla strada giusta”. Quella della santità (calcistica)!

Condividi l'articolo!