04/12/2024 , Pubblicato da Paolo Villani

Partite

Allievi Maestri

Con un rotondo 5-0 interno sui pari età della Virtus Cibeno, mercoledì scorso gli Allievi Under 17 si sono qualificati con un turno d’anticipo ai sedicesimi della Fossil Cup, il torneo regionale che in Italia coinvolge il maggior numero di squadre della categoria Allievi, ben 64 dell’Emila-Romagna. Per completare il girone, al Granamica a punteggio pieno dopo le prime due gare resta infatti solo la sfida sul campo del Sant’Agostino secondo in classifica, con entrambe le squadre a distanza di sicurezza dalla terza posizione. Comprensibilmente soddisfatto Riccardo D’Ascia: “grande prova di squadra, partita ben giocata fin dai primi minuti, quando solo un ottimo portiere ci ha impedito di trovare il gol, poi siamo stati bravi a mantenere la barra dritta una volta passati in vantaggio” con Vogli, autore di una doppietta così come Vezzoli dopo il 3-0 di Ali.


È stata la premessa di un weekend importante per gli Allievi del Granamica, con i 2008 che partecipano al campionato regionale Under 17 capaci di espugnare per 4-1 il campo del Valsa, anche in questo caso con doppietta di Vogli, nella fattispecie ben assistito da Ciampa: partita chiusa già nel primo tempo, definito stellare da mister Gallerani, vittoria che isola i suoi ragazzi al secondo posto, avvicinandoli alla capolista Audace, ora soli due punti più su. E Fogacci, allenatore degli Allievi 2009, si complimenta coi suoi per l’atteggiamento mostrato nel rocambolesco 3-3 interno contro il Ravenna con cui condivide il quarto posto in classifica nel campionato regionale Under 16: “abbiamo giocato da squadra e con carattere, riagganciando una partita che non si era messa bene”, in particolare grazie ai gol di Raffini e Parrino dopo il 3-1 per i romagnoli.


Una vittoria e un pareggio anche per i Giovanissimi: i 2011 schierati a 9 da mister Dal Monte, soddisfatto in particolare per il gioco mostrato nel secondo tempo, si impongono per 3-0 sul campo del Pontevecchio, consolidando il secondo posto a due lunghezze dallo Junior Calcio Cervia battuto la settimana scorsa, mentre i 2010 trovano in extremis con Barbero il rigore dell’1-1 trasformato con freddezza da Greco in casa del Carignano nella partita valida per il dodicesimo turno del campionato regionale Under 15, condizionata dall’espulsione di Rossi considerata ingiusta da mister Castagnoli, che sottolinea la prestazione tutto cuore dei suoi ragazzi.


E torna a muovere la classifica la Prima Squadra allenata da Riccardo Regno, rientrata con uno 0-0 dalla trasferta di Conselice contro il Sanpaimola valida per la quindicesima giornata del campionato di Eccellenza. Pareggio a reti inviolate anche per gli Juniores Elite Under 19 al termine del match interno molto equilibrato col Mezzolara: “buone combinazioni e risultato tutto sommato giusto” anche secondo mister Falzarano, che ha contato qualche occasione in più avuta dai suoi ragazzi, da sfruttare meglio.


I più piccoli della famiglia, i Primi Calci, concludono a Molinella la fase autunnale del Fun Football: mister Eterno è contento del percorso di crescita dei suoi 2018/19, Castelli ricorda ai 2017 che allena le parole chiave “sicurezza, collaborazione, divertimento”, mentre il tecnico dei 2016 Gregori fa loro i complimenti per il carattere e la capacità di reagire recuperando anche il risultato. Soddisfatti e fiduciosi anche gli allenatori del Pulcini: Sicari sottolinea la “bellissima partita giocata con voglia, carica e pochi errori” dai suoi 2014, Iossa e Pittelli la gestione del possesso palla della loro squadra dei 2015, mentre i pari età di Tanzillo gli regalano una vittoria a San Lazzaro in conclusione del girone di campionato. Gli Esordienti 2012-13 hanno ospitato anche due 2014 per la partita contro la Dozzese: mister Bedeschi ne ha sottolineato l’intraprendenza e personalità e ha ottenuto dai suoi ragazzi il necessario aiuto vicendevole che aveva chiesto per giocare di squadra “come fossimo un’unica entità, e devo dire che lo hanno fatto alla lettera, anzi a tratti si sono viste delle azioni di pregevoli fattura, complimenti a tutti”. Risultato e prestazione molto positivi, infine, quelli degli Esordienti 2013 allenati da Borghi: “le nostre buone giocate corali e individualità hanno ingigantito il dislivello con i nostri avversari”. C’è materiale per diventare altri allievi maestri.


Paolo Villani

Condividi l'articolo!